top of page

Skakko Matto è una associazione culturale che propone attività ed eventi che promuovano le arti tutte, lo sport, la cultura e la socialità attraverso convegni, dibattiti, stage formativi e ogni altra forma di aggregazione che possa creare scambio tra le persone; ponti di comunicazione e contatto tra professionisti con lo scopo di migliorare e arricchire le competenze dei propri soci e regalar loro momenti di piacevole relax e benessere attraverso l’organizzazione di serate ed eventi che avranno come priorità il “nuovo” e l’ “inedito” nel campo della musica e giocando con le contaminazioni tra tutte le discipline artistiche.


L’idea che caratterizza Skakko Matto, che è divenuta valore imprescindibile per i suoi soci fondatori, è la comunicazione: pensata, sostenuta e vissuta con uno stato d’animo che fa da collante e veicolo tra le persone e le attività sociali proposte: IL BUON UMORE.

Attraverso la filosofia del sorriso Skakko Matto propone attività sociali attive sul territorio palermitano diverse ed eterogenee per età, contesto sociale e background. Questa diversificazione non è atta a sottolineare la differenza ma attraverso le attività mira a svalutare e smussare il concetto di “status sociale”.

Per  far si che questo accada Skakko Matto si avvarrà di tutte le attività che abbiamo illustrato in precedenza e ascoltando ogni proposta che arriverà dai soci, dai professionisti e altri promotori di associazioni e attività sociali che abbiano obiettivi analoghi, valutandone la fattibilità.

Ma si affida principalmente alle sue due punte di diamante: lo “Yoga della Risata” e “IO PER TRE”.

Le attività principali comprendono:

 

- Iniziative volte alla diffusione della “filosofia del sorriso” 

- Attività di animazione ed intrattenimento

- Organizzazione di eventi

- Corsi, laboratori, workshop e stage formativi

“Io per tre” è la formula che Skakko Matto e i suoi soci si propongono di diffondere perché “il mondo della possibilità esiste in ognuno di noi” e questa possibilità è quella di creare un mondo più attento e quindi migliore.

L’ispirazione nasce dal film di Mimi Leder “Un sogno per domani” a sua volta ispirato dal libro “ la formula del cuore” di Catherine Ryan Hide.

“Cosa il mondo si aspetta da te? E cosa puoi fare tu per cambiarlo?”

La magia è che questa formula così importante ci viene regalata da una mente semplice, priva di ogni costrizione, costruzione e pregiudizio: quella di un bimbo di 10 anni ! Tra lo sgomento dei suoi coetanei e lo stupore di un insegnante illustra la sua idea. Ed ecco che la magia esiste!

Trevor si mette al centro di questa idea, perché è vero che per cambiare il mondo dobbiamo essere per primi noi a cambiarci. Si propone lui per primo di fare 3 semplici favori a tre persone diverse: “qualcosa che loro da soli non potrebbero fare “ con l’unico impegno di invitare queste persone a far lo stesso, e così via. Per ogni favore ricevuto tre favori “restituiti”.

Davanti alla semplicità di questa idea siamo rimasti disarmati ed emozionati. Adottarla e avere voglia di metterla in pratica è stato inevitabile.

Non vogliamo che questo sia un esercizio che lavi le coscienze … ma un modo per modificare in meglio il nostro pensiero e l’azione verso il mondo; che annienti l’indifferenza e la regola del “ritorno” e della “convenienza”.Aiutare gli altri per rendere migliore l’ambiente in cui viviamo, la nostra città …  il mondo!Sognatori utopici?

No. Ci piace pensare, come Trevor, che se se cominciamo a sognare “ad alta voce” insieme alle persone che abbiamo accanto possiamo creare una catena di possibilità di cambiamento reale. 

bottom of page